I consigli per evitare le punture di zanzare e i fattori che ne “influenzano” la preferenza.
Si stima che una persona su cinque sia più incline a essere punta dalle zanzare rispetto alle altre quattro. Ma perché accade questo? Quali fattori influenzano la preferenza delle zanzare?
Fattori che Influenzano la Preferenza delle Zanzare
Sfatiamo subito un mito: le zanzare non pungono esclusivamente chi ha il sangue dolce. La preferenza per alcune persone dipende da una combinazione di diversi fattori. Vediamo insieme quali sono.
- Il Gruppo Sanguigno Il gruppo sanguigno è uno dei fattori principali. Le zanzare sembrano preferire il sangue di tipo “0”, che trovano particolarmente gustoso. Circa l’85% delle persone emette un segnale chimico che indica il proprio gruppo sanguigno, rendendole più soggette alle punture rispetto al restante 15% che non emette tale segnale.
- L’Anidride Carbonica Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica (CO2) che espiriamo. Durante attività fisiche intense, produciamo più CO2, aumentando così la nostra attrattività per le zanzare. Questi insetti possono rilevare la CO2 fino a 50 metri di distanza.
- L’Acido Lattico Le zanzare sono attratte anche dall’acido lattico, prodotto durante l’attività fisica. Un aumento della temperatura corporea durante l’esercizio contribuisce ulteriormente a rendere le persone più appetibili.
- Il Sudore Il sudore è un altro importante fattore. Le persone che sudano di più emanano un odore più forte, che le zanzare trovano irresistibile.
- La Presenza di Batteri sulla Cute La presenza di batteri sulla pelle, specialmente nei piedi e nelle caviglie, attira le zanzare. Una buona igiene personale può aiutare a ridurre il rischio di punture.
Consigli per Evitare le Punture
- Alimentazione Evita il consumo eccessivo di alcolici, soprattutto birra, poiché può aumentare la tua attrattività per le zanzare. Cibi ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina C, come l’aglio, possono invece renderti meno invitante.
- Abbigliamento Indossa colori chiari come verde, giallo e kaki, che sono meno attraenti per le zanzare rispetto ai colori scuri come nero, marrone, rosso e grigio.
Le zanzare sono adattabili e difficili da eliminare completamente. Tuttavia, con questi suggerimenti e l’uso di sistemi antizanzare come quelli offerti da Freezanz, è possibile ridurre significativamente il fastidio causato da questi insetti.
Scegli Freezanz, libera il tuo giardino dalle Zanzare
Dopo un attento studio del comportamento delle zanzare, Freezanz ha sviluppato sistemi antizanzare fissi e portatili che possono davvero allontanare le zanzare dal tuo giardino, migliorando così la qualità della vita all’aperto.