Come ogni macchinario, anche i robot rasaerba hanno bisogno di una manutenzione, che andrebbe fatta all’incirca una volta alla settimana.
In questo articolo, Amico Robot approfondirà l’argomento spiegando i vari passaggi per effettuare una corretta manutenzione del nostro robot rasaerba, così che possa operare in sicurezza nel nostro giardino.
Manutenzione robot rasaerba: come e quando fare la pulizia
Il nostro robot rasaerba andrebbe pulito dopo ogni utilizzo, ma spesso ci manca il tempo per farlo. Quindi, in caso lo si utilizzi di frequente, consigliamo di fare la pulizia una volta a settimana, come minimo.
Ecco come eseguire la manutenzione del robot rasaerba, in semplici passi.
- Eliminare i residui di erba e polvere: per prima cosa bisogna armarsi di una spazzola e passarla su ogni superfice del robot, sia estera che, soprattutto, sottostante. Prestando attenzione in questa zona, dove si trovano le lame, premurarsi di rimuovere tutti i residui di erba, terra o altri detriti. Questo è il passaggio che andrebbe fatto più spesso.
- Controllare le lame: è necessario controllare periodicamente le lame, ma con meno frequenza rispetto al passaggio precedente. Per poterlo fare correttamente e in sicurezza, le lame vanno smontate. A questo punto si passa all’ispezione, per cercare eventuali danni e fattori di rischio.
Successivamente, vanno pulite e affilate e trattate con prodotti antiruggine e antiusura. - Controllare la batteria: la durata media della batteria è di circa 4 anni, ma è condizionata dalla quantità di lavoro a cui il robot è sottoposto. Questo passaggio non necessità in sé importanti interventi, bisogna giusto accertarsi della carica residua, in modo da non rimanere senza potenza a metà lavoro. In caso sia danneggiata, andrà sostituita.
- Controllare le ruote: per la manutenzione alle ruote bisogna controllare che i diversi materiali che possiamo trovare sul terreno non siano rimasti incastrati. Quindi bisognerà procedere alla pulizia, utilizzando una spazzolina e uno straccio umido. Delle ruote in perfette condizioni e ben oliate si muoveranno senza intoppi nel nostro giardino e per questo incideranno meno sulla batteria.