Freezanz è l’impianto antizanzare a nebulizzazione di ultima generazione che protegge gli spazi esterni da zanzare e insetti fastidiosi.
Il sistema antizanzare permette di allontanare gli insetti utilizzando pochissimo prodotto.
In questo articolo di Amico Robot parliamo del sistema Freezanz e di come funziona.
La tecnologia dietro al sistema antizanzare Freezanz
Grazie all’installazione di Freezanz e alla sua tecnologia efficacie, si potrà ridurre il numero di zanzare presenti in un’area circoscritta dalla rete perimetrale costituita dalla tubazione a cui si collegano gli ugelli nebulizzatori. In questo modo l’area da proteggere crea una barriera impenetrabile agli insetti, allontanando quelli presenti. Il sistema è in grado di coprire superfici anche superiori a 10.000 metri quadri.
Il ciclo di nebulizzazione è gestito elettronicamente da uno specifico software, sviluppato appositamente per i sistemi Freezanz. Questo coordina le varie fasi del processo in base ai parametri impostati. Anche il dosaggio dei prodotti è interamente computerizzato e gestito elettronicamente con una precisione al decimo di millilitro.
Il sistema diffonde nell’area solo poche quantità di prodotto. La diffusione del prodotto avviene per pochi minuti durante le prime ore del mattino o durante il crepuscolo.
Come funziona il sistema antizanzare Freezanz
Il sistema Freezanz prevede la presenza di un’unità centrale di piccole dimensioni posizionata nelle immediate vicinanze di una presa elettrica e di un attacco alla rete idrica.
All’unità centrale sono collegati i tubi, raccordi e ugelli che circoscrivono il perimetro dell’area da proteggere. Questi non sono visibili, né sono da intralcio nell’uso quotidiano del giardino.
Gli ugelli, in particolar modo sono costruiti in acciaio temperato. Questo materiale evita gli effetti di corrosione da parte degli agenti atmosferici e di formazione di ruggine che potrebbero impedire la corretta nebulizzazione.
All’ora del tramonto, il momento di maggior attività delle zanzare, il software realizzerà un ciclo di nebulizzazione. A fine ciclo di nebulizzazione si effettua un secondo ciclo, questa volta di lavaggio, dell’intero impianto interno ed esterno, con solo acqua. In questo modo si evitano i residui di prodotto nelle varie componenti che possano alterare le percentuali di prodotto dei cicli successivi.