Il comportamento delle zanzare in inverno varia a seconda della specie. Le zanzare comuni sono in grado di entrare in diapausa, un periodo di arresto dello sviluppo in cui l’attività metabolica dell’organismo si riduce.
Anche se la sensazione è che la situazione stia cambiando, in questo approfondimento proveremo a dare una risposta ad una domanda frequente di particolare interesse: dove vanno le zanzare in inverno?
Dove vanno le zanzare durante l’inverno?
Come noto, le zanzare hanno bisogno di temperature ambientali di almeno 20-22 gradi per vivere e riprodursi. Durante l’inverno, quando le temperature scendono al di sotto di questi valori, le zanzare entrano in una fase di “letargo”.
Il comportamento delle zanzare in inverno varia a seconda della specie. Le zanzare comuni sono in grado di entrare in diapausa, un periodo di arresto dello sviluppo in cui l’attività metabolica dell’organismo si riduce. Gli esemplari adulti di zanzare comuni, all’abbassarsi delle temperature, cercano un posto riparato in cui “svernare”. I luoghi più comuni sono i sottotetti, le soffitte, le casette di legno, le fessure nei muri e anche il retro dei mobili di casa. Quindi capita spesso che le zanzare non abbandonino mai la nostra abitazione ma che semplicemente trovino un ricovero all’interno della stessa in attesa di temperature più miti.
Le zanzare tigre non sono in grado di entrare in diapausa. Tuttavia, le loro uova possono sopravvivere alle basse temperature invernali. Le uova di zanzare tigre vengono deposte in acqua stagnante. Durante l’inverno, le uova si trovano in uno stato di quiescenza, in cui l’attività metabolica è ridotta. Quando le temperature tornano a salire in primavera, le uova si schiudono e le zanzare adulte iniziano a riprodursi.
Come ridurre la presenza di zanzare in casa e in giardino
In conclusione, le zanzare non muoiono in inverno, ma entrano in una fase di letargo. Questo spiega perché, anche dopo un inverno particolarmente freddo, le zanzare riappaiono e ricominciano a pungere in primavera.
Ecco alcuni consigli per ridurre la presenza di zanzare in casa e in giardino:
- Eliminare i luoghi in cui si può accumulare acqua stagnante, come sottovasi, annaffiatoi, bidoni e cisterne.
- Installare zanzariere alle finestre e alle porte.
- Utilizzare repellenti per le zanzare.
- Piantare piante che allontanano le zanzare, come la citronella, la lavanda e l’erba gatta.
Freezanz, il sistema antizanzare per liberarsi delle zanzare
Per risolvere definitivamente il problema delle zanzare, scegli Freezanz, il sistema antizanzare a nebulizzazione in grado di eliminare le zanzare che si trovano nell’area trattata e di allontanare le zanzare e gli insetti che intendono avvicinarsi alla zona stessa.