Durante l’estate, oltre alle zanzare, c’è un altro elemento che impedisce di passare il tempo all’esterno e il giardino.
Le temperature sempre più alte nel periodo estivo, spesso, ci impediscono di vivere serenamente il tempo che passiamo all’aperto, soprattutto in occasione di eventi e feste in giardino. Ancora una volta, Freezanz arriva in nostro aiuto per goderci il nostro angolo verde, grazie a FOG, il sistema di raffrescamento evaporativo.
In questo articolo di Amico Robot, parliamo proprio di questo tipo di impianti e di quali sono le occasioni in cui può essere adatto.
Cos’è un sistema di raffrescamento evaporativo
Il sistema di raffrescamento evaporativo è un’innovativa tecnologia che utilizza l’acqua per abbassare la temperatura dell’aria circostante, attraverso l’evaporazione.
L’acqua passa attraverso un pannello evaporativo, dove si evaporerà grazie all’aria calda che viene aspirata dal sistema. L’evaporazione riduce la temperatura dell’aria e l’umidità viene rilasciata nell’ambiente circostante. Il sistema di raffreddamento evaporativo è molto efficiente ed economico poiché richiede meno energia rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria.
Inoltre, il sistema di raffreddamento evaporativo è ecologico. L’acqua è l’unico elemento utilizzato per raffreddare l’aria, riducendo così il consumo di energia e l’emissione di gas nocivi nell’ambiente.
Cos’è FOG e in cosa si differenzia
Fog è la macchina a raffrescamento progettata per raffreddare rapidamente l’aria circostante nebulizzando l’acqua.
Grazie alla macchina a raffrescamento e al processo di nebulizzazione, si crea una nebbia fredda ultrafine che abbassa la temperatura dell’aria circostante di circa 10 gradi nelle aree all’aperto.
Oltre al notevole vantaggio dato dall’abbassamento delle temperature, la nebbia generata da FOG può essere utilizzata per creare atmosfera in occasione di eventi o feste private, senza dare il tipico fastidio generato dalle macchine a vapore.
Inoltre, se necessario, può aumentare l’umidità nell’aria, un vantaggio particolarmente utile per ristoranti all’aperto, allevamenti, ma anche mercati o sale fitness che spesso utilizzano l’aria condizionata che tende a seccare occhi e gola. Oltre a questo, gli impianti di raffrescamento evaporativo FOG sono utili per il controllo degli odori, garantendo una migliore qualità dell’aria.
Quando utilizzare FOG
Questa tecnologia risulta molto utile in diverse occasioni.
Ad esempio, può essere utilizzata in ambienti all’aperto per usi commerciali o privati, quindi bar, ristoranti e locali all’aperto, feste ed eventi sportivi. Ma non solo, può essere molto adatto anche in allevamenti, cantine, agriturismi e campeggi, offrendo agli ospiti una permanenza più confortevole.