Un prato ben curato è un vanto per ognuno di noi, ma non sempre riusciamo a trovare il tempo per tagliarlo e, quando siamo a casa, vorremmo solo riposarci.
Perché quindi non optare per un tagliaerba automatico? Un Amico Robot che possa aiutarti nel gestire il tuo giardino quando tu non ci sei?
Un valido aiuto per la cura del nostro giardino: il tagliaerba automatico
All’interno di un corpo macchina che racchiude tutti i componenti troviamo, nella parte centrale, il motore alimentato da batteria. Generalmente i tosaerba robotizzati sono equipaggiati con batterie ricaricabili agli ioni di litio. Quando la batteria si sta scaricando il robot raggiunge la pedana per il caricamento in completa autonomia. Il motore permette il movimento e alimenta le lame che si trovano sotto di esso. Infine, ogni corpo macchina è dotato di tre o quattro ruote dal differente battistrada in base al nostro giardino.
Oltre ad avere più tempo per noi stessi questo sistema favorisce notevoli vantaggi. Tramite i tagliaerba automatici, infatti, i fili d’erba che ricadono sul terreno agendo come pacciamatura, uno speciale strato protettivo del terreno.
Le difficoltà del tagliaerba automatico
Un tagliaerba automatico lavora bene in condizioni omogenee di clima e di terreno, ma si possono verificare problematiche che ne limitano l’efficienza. Non appena il terreno su cui bisogna lavorare cambia il tagliaerba inizierà a far fatica. Per esempio, se il terreno diventa fangoso per la pioggia o se il nostro giardino diventa la tana di una talpa o il nostro cane si diverte a lasciare buche.
Da non trascurare poi il problema del furto, che può avvenire tramite l’intrusione nel giardino mentre sei assente e il robot sta lavorando. Contro questo alcuni modelli evoluti prevedono un sistema di connessione domotica con tracciamento del furto GPS.