Un robot tagliaerba ha bisogno di molti accessori per poter funzionare al meglio.
Tra questi, c’è la copertura per robot tagliaerba, un elemento da non trascurare.
Nell’articolo di oggi di Amico Robot, entreremo nel dettaglio di questa struttura, spiegando come è fatta e come scegliere quella più adatta.
Copertura del robot tagliaerba, cosa sapere a riguardo
Quando si parla di copertura per il nostro robot tagliaerba si intende una vera e propria tettoia da posizionare nel nostro giardino. Questa è utile per ripararlo dal sole, dalla pioggia e da ogni altro agente atmosferico che possa danneggiarlo.
Sul mercato ne esistono svariati modelli ma quando ci si appresta all’acquisto bisogna tenere in considerazione una serie di caratteristiche, come:
- Materiale: la maggior parte delle tettoie sono realizzate in plastica robusta. Esistono però in altri materiali, come legno, ferro o l’acciaio corten.
- Colore: questa struttura serve anche da protezione contro i raggi solari, per evitare che la batteria del robot si surriscaldi. Si consiglia quindi di optare per un colore scuro, ma anche i colori chiari svolgono un lavoro sufficiente.
- Posizionamento: sembra banale, ma questa copertura dovrebbe trovarsi sempre sopra la stazione di ricarica in posizione orizzontale.
- Dimensioni: questa copertura deve riuscire a riparare il robot nella sua interezza. Bisogna quindi che superi le dimensioni del tagliaerba e della stazione di ricarica su tutti i lati, per far sì che sia riparato senza preoccupazioni.
- Protezione laterale: la maggior parte delle coperture per robot tagliaerba ha solo un tetto e rimane aperta su tre lati. Spesso solo il tetto è sufficiente a proteggere il robot e la mancanza di pareti gli facilita la navigazione. Nei casi in cui la stazione di ricarica è completamente esposta, si consiglia d’installare una struttura con pareti laterali.