Come scegliere il robot rasaerba migliore per il tuo giardino: segui i consigli degli esperti.
Per avere un prato ben curato e in perfette condizioni è necessario affidarsi a soluzioni innovative come il robot rasaerba. Vediamo insieme come scegliere il miglior robot rasaerba per il tuo giardino.
Robot rasaerba: quale scegliere
Qual è il miglior robot da scegliere per il tuo prato? Alcuni modelli vanno collegati alla corrente una volta che la batteria si scarica, ma ne esistono anche molti che tornano alla base da soli e per questo vengono detti intelligenti. Occorre considerare alcuni fattori per meglio capire quale scegliere per avere un prato perfetto.
Prima di tutto valuta la grandezza e la disposizione del prato
Il primo fattore di cui tener conto è ovviamente il tuo prato, le sue dimensioni contano nella scelta dell’apparecchio più adatto. Oltre a questo è importante valutare anche la disposizione che ha il prato di cui il robot rasaerba si deve occupare. Conoscendo il terreno del proprio giardino si potrà capire come si muoverà il robot e quali sono le specifiche esigenze che si avranno nell’acquistarlo.
Per piccoli prati vanno bene tutti i modelli standard; questi infatti hanno un’ottima autonomia e in piano si muovono con estrema agilità. I prati più grandi hanno bisogno di sistemi più complessi indicati per trattare superfici più grandi.
Se però il terreno del tuo prato ha la caratteristica di essere scosceso o con delle parti in salita o in discesa è sempre meglio orientarsi su robot che abbiano un motore più potente e ruote più grandi così da prevalere sulla percentuale di dislivello.
Valuta il sistema di alimentazione del robot rasaerba
Mi raccomando, se decidi di acquistare un robot rasaerba non devi assolutamente trascurare il sistema di alimentazione. Bisogna tener conto della disposizione del giardino e quali sono le priorità di ciascuno: se avere un robot che funzioni a batteria e che quindi abbia la libertà di muoversi ovunque con un tipo di autonomia limitata nel tempo o di un robot che funzioni con alimentazione continua.
Quindi è sempre meglio fare una scelta ponderata sulla base degli obiettivi da raggiungere.
Un altro aspetto da considerare è che non sei solo. Amico Robot ti guiderà nella scelta del miglior robot rasaerba per il tuo giardino, proponendoti modelli di ultima generazione dotati di sistemi intelligenti in grado di prendersi cura del prato senza alcuna assistenza.